Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

Proteine del siero del latte

12/10/2016
by Integratori Market Staff
Proteine del siero del latte

La proteina del siero del latte è considerata una proteina completa e contiene tutti i 9 amminoacidi essenziali ed ha un basso contenuto di lattosio. Le persone le utilizzano comunemente come supplemento insieme ad esercizi fisici e di resistenza per contribuire a migliore la sintesi proteica muscolare e promuovere la crescita di massa magra.

Ci sono molti benefici connessi con il consumo di proteine del siero del latte, i ricercatori sono costantemente alla ricerca di nuove possibili proprietà terapeutiche, in particolare, è stato dimostrato secondo uno studio pubblicato da Nutrition & Metabolism, che le persone che hanno assunto una frazione di proteine del siero del latte specializzata ( ad alto contenuto di Leucina, Peptidi Bioattivi e latte di calcio) hanno perso significativamente più grasso corporeo e hanno mostrato una maggiore conservazione della massa muscolare magra.

Le differenti fonti di Whey Protein

Un'altra ricerca pubblicata nel Journal International Dairy ha scoperto che le bevande che sono state integrate con proteine del siero hanno significativamente ridotto la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o Ictus è stato inferiore.

Le proteine del siero del latte sono formate principalmente da Beta-lattoglobulina , Alfa-lattoalbumina, albumina di siero bovino e immunoglobuline e si possono dividere in 3 principali tipologie:

  • Proteine del siero del latte concentrate (WPC): Contengono livelli bassi di grassi e di carboidrati (lattosio), la percentuale di proteine dipende da quanto sono concentrate, le basse concentrazioni tendono ad avere il 30% di proteine e le alte concentrazioni invece fino al 90%.
  • Siero proteine isolate (WPI): Questa tipologia proviene da una lavorazione maggiore che permette di rimuovere tutto il grasso e il lattosio avendo un prodotto più puro, di solito la concentrazione proteica è almeno del 90%.
  • Siero proteine idrolizzate (WPH): Questa frazione è considerata la parte “predigerita” di proteine del siero poiché ha già subito un idrolisi parziale, un processo necessario per il corpo di assorbire più velocemente le proteine. Questa tipologia non richiede la digestione come per le altre due forme di proteine , difatti vengono utilizzate comunemente negli integratori ad uso farmaceutico e per i lattanti in quanto hanno una migliore digeribilità e un ridotto potenziale allergenico.

Come abbiamo già citato le proteine del siero hanno molti benefici sugli atleti, ma pochi studi hanno esaminato i potenziali effetti additivi con altri integratori, un gruppo di ricercatori ha dimostrato come aggiungendo HMB sia possibile migliorare il recupero.

E stato condotto questo studio su due gruppo di atleti sani, facendo assumere ad un gruppo solo proteine del siero del latte (gruppo A) e all’altro siero proteine con HMB (gruppo B) due volte al giorno per due settimane, hanno sottoposto entrambi i gruppi di atleti ad effettuare per 3 giorni intensi esercizi fisici seguiti da diversi giorni di recupero. Analizzando i risultati gli atleti del gruppo B che hanno assunto siero proteine con HMB hanno avuto una diminuzione nei marcatori dei danni muscolari, infiammazione e dolore muscolare rispetto al gruppo A che ha assunto sono proteine del siero.

Nel 4° e 5° giorno di recupero il gruppo B ha riscontrato un 11% di potenza in più a paragone del gruppo A, questi risultati evidenziano il potenziale benefico nell’aumento di recupero associando le siero proteine con l’assunzione di HMB.