L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 55 minuti fa da un utente che si trova a San Benedetto Del Tronto (AP)
Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

Cerca per Marca

Termogenici

Con il termine termogenico si definisce una categoria di integratori che puntano ad agevolare la perdita di peso aumentando il dispendio calorico e il metabolismo basale stimolandolo a lavorare più velocemente. Questi integratori hanno la capacità di aumentare la temperatura corporea e sollecitare la sintesi del grasso dell’organismo utilizzandolo come energia utile per l’allenamento.

La termogenesi è definita come la produzione di calore nel nostro corpo, per far aumentare il calore il nostro corpo ha bisogno di energie da poter bruciare, più calore viene prodotto e più calorie vengono bruciale, ecco perché questa categoria viene anche più comunemente chiamata “brucia grassi”.

I termogenici accrescono anche la funzione metabolica del tessuto adiposo, dove sono presenti le riserve di grasso corporeo, anche se questi integratori non bruciano l’adipe in maniera diretta, ma migliorando il funzionamento del metabolismo, del sistema cardiovascolare e respiratorio fanno in modo che l’organismo abbia meno energia disponibile, cosi da costringerlo ad usare energia di riserva, ovvero i grassi, come carburante.

I TERMOGENICI NELLO SPORT: ECCO COSA BISOGNA SAPERE

I termogenici sono molto utilizzati da chi pratica sport come il bodybuilding o dagli atleti che hanno bisogno di un aiuto nel perdere la massa grassa in eccesso, è da comprendere però che per demolire il tessuto adiposo è indispensabile creare le condizioni per far sì che sia utilizzato come fonte energetica.

Quando l’organismo si trova a corto di energie derivate dai carboidrati o dagli zuccheri si manifesta una fase di calo prestazionale ed è costretto quindi a cercare fonti alternative di “carburante”, la seconda fonte dopo gli zuccheri è il grasso, che inizia ad essere degradato tramite la lipolisi, a seguito della quale dagli stock di trigliceridi negli adipociti vengono rilasciati nel sangue glicerolo e acidi grassi. I primi saranno veicolati nei mitocondri dove grazie alla beta ossidazione lipidica saranno poi trasformati in glucosio che sarà poi impiegato per la sintesi dell’Atp, ovvero in energia disponibile per l’organismo.

È importante però specificare che al fine di un dimagrimento non è sufficiente solo assumere questo tipo di integratori, perché seppur le loro qualità siano state ampiamente dimostrate, allo scopo di ottenere il massimo del risultato è indispensabile abbinarli ad una dieta ipocalorica e ipoglucidica oltre che ad una buona dose di esercizio fisico. Soltanto in questo modo si potrà beneficiare di un reale effetto dimagrante, duraturo nel tempo e repentino, essi quindi devono essere considerati soltanto una parte del processo che ti porterà a raggiungere i tuoi obbiettivi di dimagrimento.

Bada bene quindi alle pubblicità che ti promettono e fanno credere che sia possibile perdere 10 kg in un mese solo assumendo qualche pillola un paio di volte al giorno. I termogenici sono un aiuto nei periodi in cui si è bloccata o rallentata fisiologicamente la perdita di peso e funzionano veramente nelle condizioni che abbiamo descritto poco prima, infatti ti consigliamo di diffidare completamente dai prodotti che riescono a farti dimagrire sul serio ma troppo in fretta, perché molto probabilmente non si sta più parlando di semplici integratori ma bensì di farmaci che potrebbero nuocere gravemente alla tua salute.

DA COSA SONO COMPOSTI GLI INTEGRATORI TERMOGENICI?

Come abbiamo detto i termogenici agiscono stimolando il metabolismo ad attivarsi più velocemente e ad aumentare il processo di produzione di calore corporeo, è da ricordare quindi che l’uso di questa tipologia di integratori si basa anche sulla stimolazione del sistema nervoso e dell’organismo in generale, quindi non ‘è consigliato a chi soffre di tachicardia o ha problemi di cuore. Sul nostro sito troverai solo integratori accuratamente scelti e composti da ingredienti naturali non dannosi per il corpo, ma adesso andiamo a vedere nello specifico da cosa sono composti questi integratori e quali sono gli ingredienti che attivano il processo di dispendio calorico:

  • Caffeina: più che un termogenico viene definito un metabolico, agisce sul metabolismo basale provocando un maggior dispendio calorico, svolge la funzione di risparmiatore di glicogeno, aumenta il sistema nervoso simpatico e la produzione di adrenalina e stimola l’organismo a consumare più velocemente le scorte di tessuto adiposo presenti nel nostro corpo.
  • Arancio Amaro: Una pianta di origine Cinese che contiene sinefrina, agisce a livello nervoso e stimola i processi ossidativi.
  • Tè Verde: Un ingrediente ricco di poliferoli che aumentano il metabolismo basale riducendo il colesterolo, diversi studi hanno riscontrato che riesce a mobilitare il 30% in più di grasso per la produzione di energia, ed inoltre è un potente antiossidante con azione anti-age.
  • Chetoni di lampone: prendono il nome dal termine inglese Raspberry Chetones, e sono degli estratti vegetali derivati dal frutto che incentivano il rilascio di calore corporeo aumentando quindi la combustione del grasso.

Gli ingredienti appena citati sono tra i migliori termogenici naturali attualmente presenti nel mercato e realizzati da estratti vegetali, tuttavia esistono anche quelli amminoacidici come ad esempio la taurina, un composto che funziona come precursore degli ormoni iodati, in particolar modo la tiroxina che detiene notevoli proprietà che incentivano la termogenesi.

COME AMPLIFICARE L’EFFETTO DEI TERMOGENICI CON LE SINERGIE INTEGRATIVE

Per ottenere risultati certi in merito all’assunzione di integratori termogenici è indispensabile che venga svolta un’attività fisica principalmente aerobica e una dieta ipocalorica, è interessante però osservare anche come possa essere amplificata l’azione di questi integratori abbinandoli a specifici prodotti, vediamo quali:

  • Carnitina: La principale funzione della carnitina è quella di trasportare gli acidi grassi nei mitocondri poiché è proprio lì che avviene l’ossidazione e la carnitina è solo un “trasportatore”. Il corpo umano è una macchina estremamente perfetta e tende ad autoregolarsi cercando di mantenere sempre uno stato di equilibrio chiamato omeostasi, quindi se gli acidi grassi presenti nel flusso ematico non vengono smaltiti in fretta verrà inibita anche la degradazione del tessuto adiposo.
  • Arginina, glicina e citrullina: sono degli amminoacidi che hanno la particolare caratteristica di essere efficaci precursori dell’ormone GH, un ormone molto importante per lo sportivo che in ambito ipocalorico sviluppa una forte componente lipolitica diretta, senza però andare ad interagire sull’aumento della produzione di calore.
  • Coenzima Q10: è un composto che aumenta la capienza dei mitocondri e che ne migliora l’efficienza, indispensabile per aumentare e bruciare più tessuto adiposo.

COME SFRUTTARE IL POTENZIALE TERMOGENICO DAGLI ALIMENTI

Come ripetiamo è indispensabile per riuscire a trovare un corretto riscontro nella perdita di peso abbinare un regime alimentare controllato, ma è anche molto importante scegliere con attenzione gli alimenti che caratterizzano il tuo regime alimentare poiché tutti i tipi di cibo sviluppano una componente di produzione di calore corporeo, ecco alcuni dati che potrebbero interessarti:

  • Le proteine sono tra i cibi che provocano il più alto dispendio energetico, arrivano al 25 %
  • I grassi provocano un dispendio energetico di circa il 3,5%;
  • I carboidrati invece provocano un dispendio calorico dell’11%

CONCLUSIONI E MODALITA’ D’USO

Per concludere questo articolo ricordiamo che gli integratori termogenici sono un buon aiuto per dimagrire, insieme all’esercizio fisico e alla dieta, non fanno miracoli come nessun altro integratore e sta ad ogni singolo atleta prendersi cura del proprio corpo.
La strada giusta da percorrere per l’assunzione è quella di assumerli al mattino prima di colazione e prima dell’allenamento, meglio se di natura aerobica, a stomaco vuoto, in modo da sfruttare al massimo la condizione ideale del corpo per la termogenesi.


Filtra per Marca
Filtra per Prezzo
Lipo-6 Black Ultra Concentrate 60cps Nutrex Research
54%
Lipo-6 Black Ultra Concentrate 60cps

Formula ultra concentrata di Lipo 6 Black della Nutrex Research

Disponibile
65,00 29,59
Brutal Cuts 120cps Mistik Nutrition
35%
Brutal Cuts 120cps

Brutal Cuts Mistik Nutrition integratore bruciagrassi nutraceutico che agisce sulla lipolisi, velocizza il metabolismo e inibisce l'appetito, contiene caffeina.

Disponibile
55,00 35,89
RianimaTOR 120 cps Mistik Nutrition
37%
RianimaTOR 120cps

RianimaTOR Mistik Nutrition integratore termogenico bruciagrassi formulato con yohimbine HCL e caffeina anidra, distrugge in pochi giorni il grasso corporeo riducendo i tempi di definizione muscolare.

Disponibile
57,00 35,89
Phedra Cut XT Hyper Burn 80 cps USN 28%
Phedra Cut XT Hyper Burn 80cps

Phedra Cut XT Hyper Burn USN integratore bruciagrassi termogenico che grazie ad un mix di estratti vegetali e ad un maggiore dispendio calorico aiuta nel velocizzare la perdita di grasso corporeo.

Disponibilità limitata
50,00 36,19
Fat Burner Professional 90 cps German Forge 36%
Fat Burner Professional 90cps

Fat Burner Professional German Forge integratore bruciagrassi lipolidico e metabolico, formulato con caffeina, sinefrina e carnitina e vari altri estratti per scolpire il tuo corpo come hai sempre sognato.

Disponibile
20,00 12,75
Lipo 6 Black Ultra Concentrate Powder 70 gr Nutrex Research 17%
Lipo 6 Black Ultra Concentrate Powder 70gr

Lipo 6 Black Ultra Concentrate Powder Nutrex Research nuova versione in polvere aromatizzata del termogenico più venduto, con rilascio più veloce ed aumenta il dispendio calorico

Disponibile
35,00 28,99
Battery Burner 120 cps Battery Nutrition 32%
Battery Burner 120cps

Battery Burner 120cps della Battery Nutrition è un termogenico con azione metabolica e inibitrice dell'appetito e della sintesi dei grassi.

Disponibile
25,00 16,99
Garcinia Cambogia 90 cps Labrada 34%
Garcinia Cambogia 90cps

Garcinia Cambogia Labrada integratore titolato in acido idrossicitrico per la perdita di peso e inibire l'accumulo di massa grassa.

Disponibile
28,00 18,39
Lipolyze Evolved 90cps Species 34%
Lipolyze Evolved 90cps

Integratore dimagrante di estratti vegetali della Species

Disponibilità limitata
90,00 58,99
Eviscerate Fat Lacerating Formula 90 cps Dynamik Muyscle 36%
Eviscerate Fat Lacerating Formula 90 cps

Eviscerate Fat Lacerating 90 cps della Dynamik Muscle brucia grassi con una formulazione dimagrante che aumenta il metabolismo basale e mantiene sempre elevati i livelli di energia.

Disponibile
55,00 34,99
Blaze Reborn 90 cps Warrior 44%
Blaze Reborn 90cps

Blaze Reborn Warrior integratore termogenico brucia grassi naturale a base di caffeina, carnitina ed estratti vegetali, aumenta il metabolismo basale promuovendo la formazione di massa magra.

Disponibilità limitata
45,00 24,99
46%
Stacker 4 100cps

Termogenico Bruciagrassi a base di estratti vegetali con 300 mg di Caffeina by NVE Pharmceuticals

Non disponibile
39,00 20,99
Strong To The Core 120 cps TNT Supplements
35%
Strong To The Core 120cps

Strong To The Core TNT Supplements integratore termogenico bruciagrassi completamente naturale senza principi attivi farmacologici, inibile l'appetito e incentiva il dimagrimento.

Non disponibile
55,00 35,69
Animal Cuts USA 42packs Universal Nutrition 35%
Animal Cuts USA 42packs

Versione concentrata dell'integratore bruciagrassi migliore al mondo della Universal Nutrition

Non disponibile
85,00 54,99
Hydroxycut Pro Clinical 60cps Muscletech 60%
Hydroxycut Pro Clinical 60cps

Integratore dimagrante naturale Hydroxycut Pro Clinical dalla Muscletech

Non disponibile
35,01 13,99
MSS Menace Super Shredder 60 cps DJ Nutrition 18%
MSS Menace Super Shredder 60cps

MSS Menace Super Shredder DJ Nutrition integratore termogenico e lipolitico con due tipi di yohimbina, inibisce l'appetito e distrugge il grasso corporeo.

Non disponibile
45,00 36,89