L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 51 minuti fa da un utente che si trova a San Benedetto Del Tronto (AP)
Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

Cerca per Marca

Caffeina

La caffeina è il nervino più utilizzato in tutto il mondo, si tratta di un alcaloide di tipo purinico ed è presente in molti elementi, troviamo la concentrazione maggiore nei semi di caffè, nel tè nero, nel guaranà, nel cacao, nelle bevande energizzanti, nella coca-cola ecc. La presenza di caffeina negli alimenti dipende dal tipo di concentrazione e dal metodo di estrazione, ma senza dubbio l’alimento che possiede la più alta concentrazione di caffeina è il caffè estratto dalla moka, che contiene ben 85 mg di caffeina per tazzina.

La caffeina in sé per sé non fa male, non fornisce alcun valore nutritivo e ad un gusto un po' pungente, viene utilizzata principalmente per dare una carica energetica e riattivare la mente nei momenti di stanchezza. La caffeina è molto simile all’adenosina, un neurotrasmettitore che ci fa sentire assonnati, stanchi e indurre in sonnolenza, quando i livelli di adenosina sono molto elevati il nostro organismo avverte il senso di sonno e il bisogno di andare a dormire. Essendo simili quindi, la caffeina viene facilmente scambiata dal nostro organismo per adenosina, quindi riesce ad entrare senza grandi ostacoli nei ricettori del cervello al posto dell’adenosina e inibire la sensazione di sonnolenza. In sostanza la caffeina è un inibitore dell’adenosina, blocca i ricettori del cervello e agisce contrastando l’insorgenza del sonno.

FUNZIONI E PROPRIETA’ DELLA CAFFEINA

La velocità di assorbimento della caffeina è pari a 45 minuti e la sua emivita è piuttosto bassa, basta pensare che solo dopo 5-6 ore il contenuto plastico di questo nervino scende del 50% rispetto a quello iniziale. La caffeina è uno stimolante naturale molto diffuso sia nello sport che nel wellness poiché riesce a potenziare ed incrementare la prestazione sportiva durante le fasi di restrizione calorica, e perché ha un effetto lipolitico diretto e indiretto, come andremo a spiegare meglio in seguito. È tuttavia una sostanza obsoleta e strettamente controllata in quanto se assunta in dosi eccessive può causare stati di irritabilità, nervosismo, disidratazione e soprattutto dipendenza, quindi si consiglia sempre di assumerne quantità non troppo elevate.

CAFFEINA E DIMAGRIMENTO

Uno degli effetti positivi e più favorevoli della caffeina è quello di favorire la perdita di peso, quindi di aiuto nel dimagrire sia perché ha un effetto diuretico sia perché riesce ad innalzare il metabolismo basale. Agendo come diuretico, la caffeina provoca la perdita di liquidi, stimolando la diuresi e aiuta l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso contenuti nel nostro corpo. La seconda ragione per cui viene utilizzata la caffeina in termini di dimagrimento è la proprietà di aumentare il metabolismo basale, ovvero assumendo circa 5 tazzine di caffè che sono pari a 400-500 mg al giorno si hanno effetti sulla stimolazione e sull’innalzamento del metabolismo basale del 10-15%.

CAFFEINA E SPORT

L’assunzione di caffeina ha effetti positivi anche sulle prestazioni sportive atletiche, è stato dimostrato che questo alcaloide riesce ad aumentare la forza e la resistenza fisica ritardando la stanchezza e ad aumentare la concentrazione in allenamento. La caffeina agisce sul sistema nervoso migliorando l’eccitabilità nervosa, la capacità di concentrazione muscolare e i riflessi, l’utilizzo prima dell’attività sportiva può rappresentare un’integrazione di supporto utile al mantenimento di un buon stimolo per la performance.

EFFETTI POSITIVI

Come abbiamo già spiegato, la caffeina ha effetti sia positivi che negativi sul nostro organismo se assunta in modo esagerato, varia da persona a persona il fabbisogno, a seconda della genetica, della tolleranza e dei fattori fisiologici. Se assumiamo la caffeina per migliorare i riflessi, avere più concentrazione ed avvertire di meno la fatica questo eccitante se assunto nelle dosi raccomandate può solo influire positivamente sul nostro organismo.

In conclusione quindi assumere caffè può essere utile per:

  • Aumentare l’attenzione
  • Diminuire il senso di affaticamento
  • Mantenere la mente vigile
  • Ridurre la sonnolenza e aumentare lo stato di veglia
  • Aumentare il dimagrimento
  • Migliorare la prestazione sportiva.

Assumere caffeina e glucosio in combinazione, come ad esempio in una bevanda energetica, sembra che migliori le prestazioni mentali meglio di quando avviene se assunta solo caffeina o solo glucosio.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo
latinum Ginseng 60 cps Olimp 33%
Platinum Ginseng 60cps

Platinum Ginseng Olimp integratore a base di 2 estratti di ginseng, quello coreano e quello americano, indicato nei periodi di dieta dimagrante.

Disponibile
15,00 9,99
Caffeine 8-Hour Sustained Release 60 cps Puritan’s Pride 43%
Caffeine 8-Hour Sustained Release 60cps

Caffeine 8-Hour Sustained Release Puritan’s Pride integratore a base di caffeina che stimola il sistema nervoso, ottimo come dimagrante metabolico e disgregatore dei trigliceridi.

Disponibilità limitata
17,00 9,73
Lipo 6 Caffeine 60cps Nutrex Research 42%
Lipo 6 Caffeine 60cps

Lipo 6 Caffeine 60cps della Nutrex Research è un integratore di caffeina anidra da 200mg a capsula, un ottimo energizzante

Disponibile
13,00 7,59
59%
Guarana 900mg 60cps

Integratore di Guaranà da 900 mg a compressa della Haya Labs

Disponibile
18,00 7,39
Ginseng Complex 75cps Puritan’s Pride 38%
Ginseng Complex 75cps

Ginseng Complex Puritan’s Pride integratore realizzato con diversi estratti vegetali derivati dal ginseng, un energizzante che diminuisce la stanchezza e la fatica, oltre ad essere un ottimo antiossidante.

Disponibilità limitata
35,00 21,79
Caffeina+ 100cps 4+ Nutrition 4%
Caffeina+ 100cps

Integratore di caffeina pura ad azione stimolante e termogenica

Disponibile
13,00 12,49
Ginseng 500mg 100cps Scitec Nutrition 25%
Ginseng 500mg 100cps

Integratore di Ginseng Coreano in compresse della Scitec Nutrition

Disponibile
25,27 18,89
NAC Acetyl-Cisteina 100 cps Now Food 25%
NAC Acetyl-Cisteina 100 cps

Acetyl Cisteina da 600 mg a capsula Now Foods

Disponibile
32,00 24,00
Caffeine 200 mg 100 cps Haya Labs 30%
Caffeine 200mg 100cps

Caffeine 200 mg Haya Labs prodotto a base di caffeina anidra, energizzante e stimolante metabolico, ideale per la spinta lipolitica.

Disponibile
10,00 6,99
Guarana 60 cps Anderson Research 34%
Guarana 60cps

Guarana Anderson Research integratore a base di estratto di Guaranà titolato in caffeina, realizzato per migliorare le capacità resistive e per sostenere il dimagrimento.

Disponibile
12,00 7,92
Siberian Ginseng 500 mg 100 cps Haya Labs 42%
Siberian Ginseng 500mg 100cps

Siberian Ginseng 500 mg Haya Labs estratto vegetale purissimo a base di ginseng siberiano utile per massimizzare la resistenza muscolare e la concentrazione mentale.

Disponibile
20,00 11,59
Guaranà 200mg 90 cps

Integratore di estratti vegetali per migliorare l'energia e favorire la concentrazione dalla Natrol

Disponibilità limitata
10,55
Panax Ginseng 100cps Now Food 25%
Panax Ginseng 100cps

Integratore di estratto purissimo di ginseng

Disponibile
23,50 17,62
Dong Quai 520mg 100cps

Dong Quai 520mg 100cps now food è un integratore di Combinazioni di erbe conosciute come il ginseng femminile

Disponibilità limitata
15,29
Caffeina Force 250cps Nutrition Labs
50%
Caffeina Force 250cps

Integratore di caffeina anidra ad azione stimolante e termogenica

Non disponibile
20,00 9,99
sport definition l-carnitine 1500+caffeina 700ml 34%
L-Carnitine 1500 + Caffeina 700ml

Sport Definition L-Carnitine 1500 + Caffeina 700ml integratore di L-carnitina liquido, bevanda energetica dimagrante pre e intra allenamento, promuove la perdita del grasso.

Non disponibile
3,00 1,99