L’acido gamma-amminobutirrico, più comunemente conosciuto come GABA è stato scoperto intorno al 1950 ed è considerato come neurotrasmettitore inibitorio più importante e abbondante nel sistema nervoso. Questo amminoacido è molto importante perché regola il sonno e il rilassamento, usato anche come supplemento dietetico e utilizzato da atleti o bodybuilder perché aiuta a diminuire il grasso corporeo, stimola la secrezione dell’ormone della crescita e aumenta il tessuto muscolare magro. Il GABA inoltre, impedisce picchi e soother del dolore cronico.
Questo supplemento è molto importante per far in modo che il cervello e il metabolismo del cervello funzionino correttamente, viene prodotto nell’encefalo da un altro amminoacido conosciuto come Glutammato, e la sua funzione è quella di inibire la neuro trasmissione.
L’integrazione di questo supplemento stimola come abbiamo già detto l’ormone della crescita che agisce positivamente sull’organismo dell’atleta, in quanto andando avanti con l’età la produzione di GH diminuisce, quindi integrarlo esternamente aiuterà il corpo ad aumentare la crescita, inoltre l’ormone GH ha effetti anti-invecchiamento quindi aiuta a mantenere giovani e salutari i tessuti e il tono muscolare ed è molto utile per il miglioramento della massa muscolare magra e riduce il grasso corporeo.
Diversi studi hanno dimostrato che chi assume questo integratore viene riscontrato un significativo aumento dei livelli dell’ormone della crescita, si è evidenziato che i livelli di Gh sono aumentati 5 volte dopo la somministrazione di GABA non appena 90 minuti dopo.
Oltre all’aumento dell’ormone della crescita questo integratore ha molteplici aspetti positivi sul nostro corpo, tra cui: